PARROCCHIA DI SAN PIETRO ORSEOLO
viale don Luigi Sturzo, 21 - VE-Mestre tel. 041 8011245
Don Corrado Cannizzaro è nato al Lido di Venezia il 19 maggio 1969 da Alberico Cannizzaro e Bruna Vergotti. A qualche anno di distanza vedrà la luce l’unico fratello, Stefano (anche lui diventerà sacerdote, ora parroco di S. Paolo, in via Stuparich a Mestre).
A 11 anni entra nel Seminario Patriarcale di Venezia, dove frequenta la scuola media, il liceo classico e i sei anni del corso di teologia.
È ordinato prete dal Patriarca Marco Cè il 18 giugno 1994 e celebra la prima messa nella sua parrocchia di origine, S. Antonio al Lido di Venezia.
Eccetto la brevissima permanenza a Ca’ Savio nell’anno del diaconato, la prima (e unica) esperienza di pastorale parrocchiale diretta è a Caorle, nella parrocchia di S. Stefano, dove rimane come cappellano dall’ottobre 1994 al settembre 1997, quando il Patriarca Marco gli chiede di lasciare tutto per approfondire gli studi in teologia morale.
Dal settembre 1997 per tre anni è a Roma: alloggia presso il Pontificio Seminario Lombardo e frequenta l’Accademia Alfonsiana, dove consegue la Licenza in teologia morale nel giugno 1999. Subito dopo inizia il dottorato di ricerca che, a causa dei molteplici impegni nel frattempo accumulatisi, si potrà concludere solo nel dicembre 2011.
Dal 2000 è vicerettore del Seminario Patriarcale con particolare attenzione al Seminario minore. Contemporaneamente si susseguono una serie di incarichi nel campo dell’insegnamento e della gestione.
Il Patriarca Angelo Scola lo coinvolge fin dall’inizio nello Studium Generale Marcianum (2002), di cui don Corrado è stato, oltre che insegnante, primo segretario generale.
Dal 2007 al maggio 2013 fa parte dell’Opera Santa Maria della Carità, prima come Vice presidente e poi, succedendo a mons. Mario Senigaglia, come Presidente. L’Opera è un Ente gestore di servizi socio-sanitari: in tal modo don Corrado entra a contatto con il complesso mondo della sanità e con i vari settori dell’assistenza (minori, anziani, disagio, dipendenze, salute mentale, malati oncologici…) aggiungendo l’esperienza diretta alla formazione accademica in ambito bioetico. In questi anni abita a Venezia e presta servizio presso le parrocchie di s. Nicolò dei Mendicoli e dell’Angelo Raffaele.
Nel frattempo continua l’impegno di insegnamento (corsi presso il Seminario Patriarcale, l’ISSR S. Lorenzo Giustiniani, l’ISSR di Padova, l’ITA dei Cappuccini a Venezia); di formazione (Scuola S. Caterina di Alessandria, Scuola Biblica, incontri presso gruppi e parrocchie); di partecipazione a comitati etici (per la pratica clinica dell’Azienda Ulss 12 Veneziana; per la sperimentazione del s. Camillo, al Lido; del Centro Oncologico di Aviano; della Provincia di Padova).
Il 30 aprile del 2014 è assegnato alla Parrocchia di s. Pietro Orseolo a Mestre, di cui diviene amministratore il 4 luglio e parroco il 27 settembre.
Contatta don Corrado: corrado.cannizzaro@gmail.com
Don Rinaldo Gusso è nato a Caorle, in provincia di Venezia, l'11 novembre 1933 da Luigia Marchesan e Pietro Gusso, primo di quattro figli. I suoi fratelli, in ordine di età, sono Ildegonda, divenuta suor Pierluigia dell'ordine francescano di Cristo Re; Anna, sposata con Rinaldo Botturi e madre di Marco; Antonio, celibe.
A dodici anni entra nel Seminario di Venezia, dove segue gli studi fino al liceo classico, quindi frequenta il corso di teologia.
È ordinato sacerdote il 26 giugno 1960 nella basilica di S. Marco dall'allora Patriarca di Venezia, Cardinal Urbani e celebra la sua prima Messa nella chiesa di S. Stefano protomartire a Caorle il 3 luglio 1960.
Inizia il suo apostolato come cappellano ad Eraclea, nella parrocchia di S. Maria Concetta, dove rimane fino al 1965; successivamente, fino al 1968, è a Zelarino nella parrocchia di S. Maria Immacolata e S. Vigilio Vescovo.
Il 1 giugno 1968 è nominato parroco di S. Pietro Orseolo, incarico che ha mantenuto per 46 anni, fino al giugno 2014.
Quelli trascorsi da allora sono stati anni di lavoro che hanno promosso e maturato numerose iniziative ed opere di carattere spirituale e di crescita cristiana e sociale. Don Rinaldo infatti nel corso di questi anni ha seguito e guidato l'evoluzione della comunità a lui affidata portandola gradualmente, e con discrezione, ad essere soggetto attivo e responsabile. Ne ha rafforzato la socializzazione con proposte non strettamente religiose, come incontri conviviali, gite e viaggi nel territorio nazionale e all'estero. Il suo agire caritativo, peraltro sempre discreto, si è manifestato più volte nei confronti di persone o di interi gruppi in difficoltà e disagio per calamità naturali o conflitti, come testimoniano i riferimenti riscontrabili in diversi fogli parrocchiali.
Don Rinaldo non si è però impegnato solo nell'attività di parroco: egli infatti per più di vent'anni è stato valido ed apprezzato insegnante di religione presso la scuola media statale "G. Bellini" di Mestre. Inoltre, iscritto all'AVIS di Mestre, è stato insignito di medaglia d'oro nel 1994 per aver superato le 100 donazioni.
Attualmente don Rinaldo abita nel territorio della sua parrocchia e collabora attivamente con il nuovo parroco, rimanendo punto di riferimento per le moltissime persone che ha incontrato e conosciuto.
Contatta don Rinaldo: rinaldo.gusso@fastwebnet.it